Si narra che in tempi antichi, sulle colline di Medesano in provincia di Parma, vivesse una signora, abile sarta e creatrice di cappelli che cuciva per le signore e i signori del paese. Era chiamata “La Cappellaia”, che nel dialetto locale diventava “La Capléra”. Il nome rimase, ma della sua dimora oggi vi sono poche tracce, poiché un signor di nome Romàn, musico e compositore, che si innamorò del luogo, della sua pace e della benevolenza dei compaesani, decise di costruire, sulle macerie della vecchia casa, la sua nuova residenza e dedicarla alla sua passione: la musica. Volle però mantenere il ricordo della Caplèra intitolandone l’ingresso e, finché fu in vita, ne fece un luogo di studio e composizione. Tutto questo sarebbe andato perduto alla scomparsa del Maestro, se a distanza di due lustri, un giovin signor di nome Pavél con suo padre Renzo, folgorati dalla poesia “Ode alla vita”, non fossero rimasti conquistati dal luogo e dalla dimora. Decisero così di acquistarla, di inseguire un sogno ed insieme a pochi illuminati amici, di coltivare alla CAPLÈRA tutte le espressioni di cultura e bellezza. Oggi potete vedere tutto quello che è già stato realizzato e partecipare alla nuova stagione, cercandola su tutti i social che “La Cappellaia” non avrebbe mai immaginato … 27 Maggio 2016.

Entra nel cuore della Caplèra

La Caplèra è un sogno che si realizza.
Ha preso vita la mezzanotte del 31/12/2015 dalla poesia “Lentamente Muore” di Martha Medeiros: una lode alla vita, da vivere nella sua pienezza.

Cambia la visione della tua realtà

La Caplèra oggi è un'associazione senza fini di lucro, che ha l’obiettivo di diffondere e far sognare i suoi visitatori attraverso la cultura, l'arte, la solidarietà e il benessere.

Una bellezza che senti dentro

Vuole ispirare le persone a ritrovare la bellezza, l'armonia interiore e quello slancio in più.
La Caplèra è una realtà ed è aperta a tutti, in particolare a chi desidera sentire battere forte il cuore nel petto.

Ampio giardino per eventi esterni

Salone interno musicale

Sale conferenze

Videoproiezioni su maxischermo

Wi-Fi

Servizi multimediali

Allestimento spazi

Servizio steward

Ufficio stampa e comunicazione eventi

Segreteria organizzativa

Servizio catering

Parcheggio

Strada Costa Garibalda n°11 - 43014 Medesano (PR)

TEL. 347 - 8761388

e-mail: info@lacaplera.it

2020 - La Caplèra

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • White Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • White Instagram Icon